Contatti:

Orari:

La Mutualità volontaria: Vantaggi

La società di mutuo soccorso SSMS, principalmente impegnata in attività sanitarie e socioassistenziale, provvede alla copertura dei bisogni dei soci e dei loro familiari fornendo servizi e rimborsi per una vasta gamma di spese: analisi di laboratorio, diagnostica strumentale, visite specialistiche.
 
Le società di Mutuo Soccorso a vocazione sociosanitaria, come SSMS, sono integrative, perché non intendono mettere in discussione il ruolo del SSN, ma, attraverso la contribuzione volontaria individuale o contrattuale, aiutano a realizzare un universalismo socio-sanitario compiuto, intervenendo, mediante l’erogazione di prestazioni, sia sui bisogni del tutto o in parte scoperti (es. odontoiatria, assistenza socio sanitaria, riabilitazione, non autosufficienza) sia sui bisogni insoddisfatti soprattutto a causa dei lunghi tempi di attesa.
 
Le gestioni delle coperture sanitarie integrative trattate dalle Società di Mutuo Soccorso trattate dalle SMS garantiscono la piena applicazione dei principi mutualistici (vedi scopo sociale e codice identitario).
 
Ad oggi la spesa intermediata da terzi pagatori (fondi sanitari, casse e società di mutuo soccorso, assicurazioni) è circa il 10% della spesa sanitaria privata totale, mentre la spesa a carico diretto dei cittadini è la quota restante che si attesta sui 40 miliardi circa all’anno.
 
Le principali voci di spesa sanitaria privata riguardano, in netta prevalenza: servizi medico-specialistici, servizi odontoiatrici, di laboratorio, radiografici e paramedici, attrezzature e terapie riabilitative (stime OCPS-SDA Bocconi su varie fondi, 2016).

Vantaggi sanitari e fiscali

Hai bisogno di aiuto?