Codice identitario

l codice identitario è uno strumento che ha lo scopo di tracciare una netta linea di demarcazione tra le vere Società di mutuo soccorso che agiscono senza scopo di lucro, con finalità assistenziali, a vantaggio di tutta la comunità e quelle invece spurie che rischiano di danneggiare il nostro patrimonio di valori e offuscare la nostra reputazione.

codice-identitario-copertina.jpg

Non viene perseguito scopo di lucro da dividere tra i soci né tantomeno tra gli amministratori. Viene invece previsto un margine mutualistico per far fronte a eventuali maggiori oneri futuri (prudenza e previdenza gestionale) e per patrimonializzare la mutua in maniera da consolidare un fondo riserve da tramandare alle generazioni future.

Le società di mutuo soccorso sono aperte a tutti i cittadini e non applicano la selezione preventiva. Esse non discriminano per condizioni soggettive ed individuali, ma possono avvalersi di regole generali per garantire la sostenibilità della gestione mutualistica quali, ad esempio, la definizione di un limite di età di ingresso per la prima ammissione e l’introduzione di limiti all’erogazione di prestazioni particolarmente onerose con riferimento a patologie preesistenti al fine di contenere le adesioni opportunistiche.

Le società di mutuo soccorso non esercitano la facoltà di recesso unilaterale. Nessun socio può essere escluso per aggravamento del tasso di rischio quando, per ragioni di malattia o di vecchiaia, egli ricorra con maggiore frequenza alle prestazioni previste dal regolamento sociale. Le società di mutuo soccorso non possono negare l’assistenza ai propri soci e assistiti anche se anziani o malati in forma cronica o senza possibilità di recupero e non devono prevedere aumenti contributivi individuali sulla base di condizioni soggettive. Le società di mutuo soccorso devono invece garantire assistenza ai propri soci e assistiti per tutta la durata della loro vita sempreché essi decidano di mantenere attivo il rapporto associativo. Le società di mutuo soccorso non possono interrompere il rapporto associativo per sopraggiunti limiti di età.

La centralità del socio e il rispetto della dignità umana, la partecipazione democratica alle decisioni, la trasparenza e il controllo, la responsabilità sociale e l’etica comportamentale, la consapevolezza che deriva dalla comunicazione e dall’informazione sono i pilastri sui quali poggia l’agire quotidiano delle società di mutuo soccorso.

Le società di mutuo soccorso operano nel principio della solidarietà. Ciascun socio partecipa mediante la corresponsione anticipata di una somma contributiva determinata sulla base di calcoli previsionali, obbligandosi nei limiti di quanto corrisposto. Lo scambio mutualistico è derivato dalla reciprocità delle prestazioni necessarie a soddisfare i bisogni comuni ai soci e assistiti: esso si fonda sul rapporto fiduciario e sul comportamento responsabile e corretto dei singoli ai quali è richiesto il rispetto delle regole condivise e codificate nell’interesse generale del corpo associato.

Il rapporto associativo è libero e volontario. I soci partecipano liberamente e democraticamente alla designazione degli organi societari e alle scelte strategiche della società di mutuo soccorso a cui appartengono mediante il voto capitario e, quando previsto con le modalità stabilite dagli Statuti, il voto per le persone giuridiche (fondi sanitari integrativi e società di mutuo soccorso ai sensi dell’art. 3 della Legge 3818/1886 riformata) divenute soci di una società di mutuo soccorso in rappresentanza dei propri iscritti.

Le società di mutuo soccorso devono favorire il controllo da parte dei soci sull’attività mutualistica garantendo la correttezza e la trasparenza degli atti e delle forme di rendicontazione. Le società di mutuo soccorso promuovono la partecipazione consapevole, la conoscenza delle regole comuni e la trasparenza delle decisioni con l’educazione, la formazione e l’informazione.

Le società di mutuo soccorso operano in difesa del diritto alla salute e del benessere delle persone e la loro gestione è finalizzata a garantire le migliori condizioni di esercizio di questo diritto nell’arco della vita di ogni singolo socio e assistito. Le società di mutuo soccorso sono impegnate, nell’ambito del Terzo Settore, nella realizzazione di un sistema di welfare inclusivo, integrativo al SSN, integrato tra soggetti pubblici e soggetti privati non profit, aperto e continuativo tra il mondo del lavoro e la società civile. Le società di mutuo soccorso promuovono e sostengono il legame con il territorio e con tutte le espressioni della società civile, contribuendo allo sviluppo delle relazioni tra le persone e tra queste e i soggetti erogatori che possono fornire risposte ai loro bisogni, favorendo in tal modo la coesione sociale.

Solo le Società di Mutuo Soccorso che si riconoscono in questi principi e li rispettano nella pratica quotidiana possono mantenere la denominazione di Società di Mutuo Soccorso e far godere ai propri Soci i vantaggi fiscali (detrazione d’imposta dei contributi associativi) riconosciuti dal D. Lgs. 460/97 come premialità alle SMS in quanto perseguono finalità di carattere assistenziale e svolgono una funzione sociale sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà contribuendo ad accrescere tra i cittadini la reciprocità solidale, la responsabilità sociale e la qualità della vita.

La partecipazione è la formula che ha reso potente il movimento mutualistico fino a renderlo protagonista nell’edificazione delle moderne democrazie e nell’integrazione di diverse forme di azione: la solidarietà, ovvero il far fronte comune nel soddisfacimento di bisogni fondamentali, l’educazione e la cultura come strumenti di emancipazione individuale e collettiva, l’esercizio di forme di democrazia diretta come palestra per l’esercizio di diritti di cittadinanza da far valere anche presso le istituzioni del mercato e dello Stato.

ANSI – Associazione Nazionale Sanità Integrativa

Hai bisogno di aiuto?