Auguri di Buone Feste

Mutua Privata - news

Gentili soci,

giunti al termine di questo anno 2022, auguriamo a ciascuno di voi di poter festeggiare con serenità e con i vostri affetti più sinceri questo Natale e queste festività.

Mi permetto di aggiungere due parole sull’anno appena trascorso.

La diffusa incertezza sulle prospettive future della nostra economia, e le difficoltà che ciascuno di noi sta incontrando nella propria realtà quotidiana, ci impongono una riflessione. Tutti noi soci sentiamo l’esigenza di auto-organizzarci, per provvedere comunque a dei bisogni che rimarrebbero insoddisfatti.

In questo contesto, il tema della solidarietà, sta recuperando valore.

Come il presidente della FIMIV, la Federazione italiana della mutualità integrativa volontaria ha espresso nell’ultimo congresso di fine novembre “I soggetti che operano nell’economia sociale, non profit, rappresentano ormai un elemento imprescindibile per la costruzione di un welfare comunitario efficace, sostenibile, e di qualità.
Crescono pertanto le aspettative, anche da parte delle istituzioni, verso i soggetti del Terzo Settore, come il mutuo soccorso, in grado di fornire una risposta sussidiaria e solidaristica ai bisogni inevasi.”

La nostra Mutua, allo stesso modo, risponde a questa sfida, ed alle crescenti esigenze dei nostri soci offrendo quindi, anno dopo anno, servizi ulteriori, che dal prossimo gennaio si arricchiranno di:

  • Rimborso ticket sanitari (diagnostica)
  • Videoconsulti
  • Consulti telefonici

Infine, come di consueto, con piacere forniamo qualche numero sull’attività svolta nel corso del 2022, a riprova del significativo impegno svolto verso la nostra comunità.

Le prestazioni erogate tramite la Società di Mutuo Soccorso nel corso dell’anno sono estremamente significative, perché cresciute in numero ed in partecipazione monetaria da parte della stessa, rispetto all’anno precedente:

  • 4802 esami diagnostici (+15%)
  • 3250 visite specialistiche (+15%)
  • 5768 esami ematochimici (+20%)
  • oltre 190 esami e visite eseguite sul territorio di Cuneo, Alba e Lombardia (+25%)
  • 1293 piani riabilitativi/fisioterapici (+43%)
  • 259 rimborsi odontoiatrici (+250%)
  • 52 accompagnamenti alla persona (+20%)
  • Utilizzo del tariffario odontoiatrico e di prodotti di ottica dedicato significativo

Informo inoltre che, dal prossimo anno, sarà possibile destinare la scelta del proprio 5X1000, in corso di dichiarazione dei redditi, alla Società Sanitaria di Mutuo Soccorso SSMS. Questo permetterà un sostegno finanziario aggiuntivo per la nostra attività in crescita.

È in corso la predisposizione di un Piano sanitario dedicato ai lavoratori autonomi. Chi fosse interessato, non esiti a contattarci, per fornire suggerimenti circa le esigenze che vorrebbe corrisposte. Vorremmo creare un servizio in grado di accontentare in particolar modo questa categoria di lavoratori.

Con affetto e partecipazione, inviamo a ciascuno di voi tanti auguri per uno splendido Natale e Buone Feste,

Giorgia Riba e tutto lo staff SSMS

Ti potrebbe interessare: